INSIDE THE NEWS – ITForum Newsletter 18

LEGGERE PER IMPARARE, IMPARARE PER DIFENDERSI, UNA BIBLIOGRAFIA NON RAGIONATA…

a cura di Diego Pastorino

Praticamente tutti abbiamo detto che investitori e risparmiatori possono difendersi meglio dalle crisi dei mercati se sono più preparati. E i libri sono un buon modo per imparare qualcosa. Proviamo quindi a dare qualche consiglio, indicando il libro “imperdibile”, il libro che chi vuole investire o operare sui mercati non può assolutamente non avere letto…

Alessandro Aldrovandi: Nel tempo sono davvero tanti i libri di finanza che ho letto, da quelli di analisi fondamentale fino a quelli di analisi tecnica frattale, passando per i trading system, il money management e la psicologia del trading. Non ne ricordo uno in particolare perchè tutti, davvero tutti, mi hanno insegnato qualcosa: anche se nascosto in una mezza paginetta, in ogni libro esiste sempre uno spunto interessante. Pertanto, non saprei indicare quale libro è imperdibile ma vorrei segnalare l’ultimo che ho letto, “Trading, Emozioni e Decisioni”, di Antonio Lengua e Pier Maria Marinoni, edito da Trading Library nel 2008.

Si tratta di un libro che mi ha colpito molto in quanto unisce teoria e pratica, evidenziando i principali comportamenti psicologici dei trader e confrontandoli con i grafici di mercato, in modo molto concreto e pragmatico. Mi sono ritrovato in molte delle situazioni operative proposte dagli autori, che hanno ben interpretato gli stati d’animo dei trader, ne hanno ben individuato gli errori più frequenti e, soprattutto, sono riusciti a dimostrare in modo convincente e realistico come poterli evitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.