Il Fib raggiunge ancora una volta la soglia dei 28.000 punti

Il derivato italiano sta attraversando una fase positiva. Ma non mancheranno le prese di beneficio nell’intraday

Il mercato azionario italiano sembra essere impostato al rialzo nel breve termine, anche grazie alla performance positiva registrata nella seduta di oggi (+0,43% alle ore 18.15). Il Future sull’indice FTSE/MIB, infatti, dopo un’apertura al di sotto della chiusura precedente ha intrapreso fin da subito un andamento fortemente rialzista che lo ha portato a realizzare un massimo sul livello 28.085, per poi ritracciare leggermente nel corso del pomeriggio complice la debolezza della Borsa americana.

Dopo il minimo toccato lo scorso 31 maggio sul livello 26.035 il Fib ha iniziato a salire con forza sostenuto da una ben chiara trendline rialzista, neppure particolarmente inclinata. Non sono mancati i fisiologici ritracciamenti, avvenuti a metà giugno ed inizio luglio, che hanno permesso agli operatori di entrare sul mercato a prezzi più favorevoli. L’ultima discesa, in particolare, si è arrestata in prossimità del supporto presente sul livello 27.000 dove transita anche l’importante indicatore Supertrend. Sia venerdì che oggi, poi, si è assistito ad un tentativo di recupero che sembra piuttosto credibile e ci sono buone probabilità che il trend rialzista possa ricominciare ponendosi come obiettivo il raggiungimento a breve di quota 28.500. Il tutto, ovviamente, condito anche con qualche giornata negativa o di storno.

A Piazza Affari, quindi, prevale sicuramente l’ottimismo. L’impostazione algoritmica, infatti, vede i prezzi stazionare al di sopra dell’indicatore Supertrend mentre sia la media mobile a 25 che l’indicatoreParabolic Sar sono diventati rialzisti venti giorni fa. Anche l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “neutralità” vicino al livello 54.

I segnali di trading sul Fib

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile al superamento del livello 28.085 con target nell’intorno dei 28.300 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 27.660 con obiettivo molto vicino al livello 27.400.

Alessandro Aldrovandi
www.strategieditrading.it

L’andamento di breve termine del Future FTSE/MIB